RILEVATORI PASSIVI D’INFRAROSSI DA ESTERNO AD ALTA SENSIBILITÀ VX-402/402REC
- Rilevazione affidabile a breve distanza per aree esterne
- Ideale per impieghi con videoregistrazione su evento
- Due zone di rilevazione per una maggiore stabilità
Registrazione vocale/Funzione di avvertimento (solo VX-402REC)
Il rivelatore VX-402REC fornisce una grande flessibilità in impieghi con avvisi vocali attivati dal rivelatore. Consente di registrare ogni tipo di messaggio nella lingua desiderata, con riproduzioni vocali di qualità superiore, e permette di riprodurre il messaggio appropriato per ogni situazione
Facile registrazione vocale
Utilizzando il microfono incorporato o un apparecchi esterno di registrazione come un PC, il VX-402REC consente la registrazione di due messaggi, ciascuno fino a otto secondi di durata.
Facile registrazione vocale
Utilizzando il microfono incorporato o un apparecchi esterno di registrazione come un PC, il VX-402REC consente la registrazione di due messaggi, ciascuno fino a otto secondi di durata.
Riproduzione sequenziale
Quando il VX-402REC rileva per la prima volta qualcuno nell’are, esso silascia un messaggio di avvertimento. Se qualcuno viene rilevato nella stessa area una seconda volta entro 30 secondi dal rilascio del primo messaggio, questo viene ripetuto. Su una terza rilevazione, il messaggio di avvertimento cambia automaticamente in un messaggio di intimazione.
Riproduzione nella rilevazione direzionale
Quando il VX402REC viene utilizzato con un altro rivelatore come un rivelatore passivo d’infrarossi da esterno, una barriera IR da esterno o un contatto magnetico, possono essere predisposti messaggi differenti per assicurarsi che gli eventuali intrusi vengano diffidati dal proseguire. Il messaggio di avvertimento viene generato alla prima rilevazione, e il messaggi di imtimazione alla seconda rilevazione
Riproduzione messaggi giorno/notte
Cambia automaticamente il messaggio per il giorno e per la notte, ad esempio dando un messaggio di benvenuto per il giorno e un messaggi di avvertimento per la notte.
Riproduzione di inserimento/disinserimento
Fornisce un messaggi di avvertimento quando è attiva la modalità inserimento, ad esempio quando, come deterrente, si intende allontanare gli intrusi, e rilascia un messaggio differente in modalità disinserita.
– Morsettiera per altoparlante esterno
Il VX-402REC ha una morsettiera di uscita vocale che permette la connessione di un altoparlante esterno. Il più comune impiego per questa prestazione è quando occorre dare un annuncio a volume alto o quando la migliore posizione per l’altoparlante è lontano dal rivelatore
Una varietà di impieghi
- Prevenzione intrusioni: viene attivato un allarme quando un intruso entra nella proprietà o in un’area proibita.
- Segnale di avvertimento: viene attivato un avvertimento di pericolo. Ad esempio, quando i bambini si avvicinano ad un’area pericolosa.
- Ingresso in un negozio: viene dato un messaggio di benvenuto quando un cliente entra nel negozio.
Migliore immunità ai falsi allarmi per un funzionamento affidabile
La serie VX-402 utilizza la tecnologia dei fasci multipli di rilevazione – due fasci di rilevazione a doppio strato (superiore ed inferiore) che devono essere entrambi attivati per generare una condizione d’allarme. Questo riduce i falsi allarmi, in particolare quelli causati da variazioni di temperatura, riflesioni di luci esteerne e piccoli animali.
– Funzione di flessibilità nella portata di rilevazione
Limitando la portata di rilevazione , si possono ridurre i falsi allarmi dovuti a movimenti indesiderati, ad esempio automobili, persone o animali al di fuori dell’area protetta.
– Funzione di discriminazione in base alle dimensioni
La funzione di discriminazione in base alle dimensioni elimina virtualmente i falsi allarmi dovuti a piccoli animali.
Quando solo la zona inferiore rileva un oggetto in movimento, il rilevatore non viene attivato.
Quando solo la zona superiore rileva un oggetto in movimento, il rilevatore non viene attivato.
Quando sia la zona superiore sia quella inferiore rilevano un oggetto in movimento, il rivelatore viene attivato.
– Compensazione avanzata della temperatura
A temperature ambiente più elevate, la differenza fra la temperatura dello sfondo e quella di un corpo umano viene ridotta. In questi casi, un normale rivelatore passivo d’infrarossi può mancare di rilevare con precisione un corpo umano. Il rivelatore VX-402 utilizza la compensazione avanzata della temperatura per aumentare automaticamente la sensibilità del rivelatore nella condizione di temperatura elevata, specialmente quando la temperatura dello sfondo varia intorno a 35-37° C, vicina a quella del corpo umano.
– Doppia schermatura conduttiva
La tecnologia brevettata della doppia schermatura conduttiva utilizza uno speciale filtro a copertura della finestra del piroelemento, consentendo il passaggio dell’energia infrarossa e contemporaneamente bloccando e mettendo a massa le sorgenti indesiderate di luci intense e RF.
Questa caratteristica consente di ridurre i falsi allarmi causati in particolare da fari di automobili e da luce solare riflessa.
Rilevatori multipli per una migliore funzionalità
Per una migliore funzionalità e affidabilità senza necessità di una centrale d’allarme, il VX-402 può essere collegato ad un altro rivelatore, ad esempio un rivelatore passivo d’infrarossi, una barriera a raggi infrarossi o un contatto magnetico. Sono possibili diverse configurazioni.
- Funzione di ampliamento dell’area di rilevazione
Collegando due rivelatori serie VX-402 insieme e selezionando la modalità “OR” si ottiene un raddoppio effettivo dell’area di rilevazione.
esempio di impiego 1
- Funzione di rilevazione direzionale
Selezionando la modalità “AND” e programmando il sensore che deve essere attivato per primo (tramite la programmazione degli interruttori DIP), il rivelatore serie VX-402 è in grado di distinguere la direzione del movimento e attivarsi solo quando esso avviene in una direzione specifica.
esempio di impiego 2
– Descrizione e funzionamento (VX-402REC)
Facile installazione
I rilevatori serie VX-402 sono progettati per una facile installazione. L’installazione è rapida e senza problemi, grazie all’ingresso cavi con conduttura incorporata e un cablaggio di facile esecuzione.
Per una rilevazione accurata, l’area di copertura può essere adattata ad ogni situazione mediante il mascheramento zone e la regolazione dell’angolo di copertura dei due fasci.
Come risultato di questa tecnologia innovativa, vengono ridotti enormemente i falsi allarmi, in modo particolare quelli causati da piccoli animali che possono attivare solo il fascio inferiore.
NOTA: questo apparecchio è progettato per rilevare un’intrusione ed attivare una centrale d’allarme. Essendo solo una parte di un sistema completo, non si possono assumere responsabilità in caso di furto o danni risultanti da un’intrusione. Questo prodotto è conforme alle Direttive CEE 89/336 per EMC nella categoria residenziale, commerciale e industria leggera.